ACUFENI: POSSIBILI TERAPIE

ACUFENI: POSSIBILI TERAPIE


La terapia degli acufeni è estremamente complessa e per questo deve essere effettuata una diagnosi corretta dalla quale deriva un trattamento personalizzato (non esiste una terapia unica per tutti i pazienti con acufeni). Scoperta la causa, se si riesce a farlo, la terapia sarà consequenziale. 
Di seguito, alcune tra le tante terapie attualmente più utilizzate. 
Secondo la Tinnitus Retraining Therapy (conosciuta anche come TRT -  che per anni è stata la terapia più impiegata dagli specialisti per la cura degli acufeni) l'utilizzo della "sound therapy" e del counselling determina buoni risultati, con una risoluzione del problema che può arrivare al 70% delle persone trattate. 
La sound therapy prevede l'utilizzo dei generatori di suono (in caso il paziente senta bene) o degli apparecchi acustici (in caso il paziente abbia dei deficit uditivi). Pertanto se una persona ha un problema uditivo, si utilizzano gli apparecchi acustici, che innalzando la capacità uditiva determinano una sorta di "mascheramento" nei confronti dell'acufene. Alcuni apparecchi acustici hanno la possibilità di erogare dei suoni particolari - detti frattali - con caratteristiche rilassanti e distraenti nei confronti dell'acufene. 
Il counselling è costituito da una serie di incontri da effettuare con lo specialista al fine di controllare l'acufene e il suo impatto sulla vita di tutti i giorni. Il counselling ha lo scopo di eliminare la risposta emotivo-emozionale (stressante) al sintomo, che spesso rende l'acufene insopportabile. 
Negli anni le strategie terapeutiche e le nuove conoscenze sugli acufeni, hanno dato vita alla nascita di nuove tecnologie - con risultati discordanti -  (tipo Laser di biostimolazione, generatori di suono per il riposo notturno, sound pillow ecc.), alla sperimentazione di nuovi farmaci ed a trattamenti terapeutici che utilizzano la terapia cognitivo-comportamentale, tecniche di rilassamento e ipnosi. Completano il quadro, diete strettamente iposodiche e diuretici finalizzate al trattamento dell’acufene a seguito o con presunta genesi da idrope endolinfatica. 
Ultima nata tra le terapie, è una strategia che combina la terapia del suono e il counselling in un unico strumento che il paziente può utilizzare direttamente a casa. Questo tipo di terapia, applicabile solo alle persone con udito normale, trae origine dalla Neuromodulazione Acustica Condizionata, una nuova tecnica terapeutica nata dalle più recenti ricerche di neurofisiologia e plasticità cerebrale. 

Autore:
Dr. Antonio R. De Caria
Medico Chirurgo, Specialista in Audiologia - Specialista in Medicina Termale
Unità Operativa di Otorinolaringoiatria, Centro per lo Studio e la Cura degli Acufeni, Ospedale “G. da Saliceto”- Piacenza
Società Medica Italiana di Psicoterapia e Ipnosi (S.M.I.P.I.)
Studio Medico “AURIS” - Via Bertolotti 8 – Mantova

Cell. 333 400 7376

Commenti

Post popolari in questo blog

TERAPIA DELL'ACUFENE